Rocky Mattioli

La Vita di Rocky Mattioli

Rocky Mattioli, all’anagrafe Rocco Mattioli è nato a Ripa Teatina il 20 luglio 1953, è un ex pugile italiano naturalizzato australiano. Emigrato con la famiglia in Australia a soli 5 anni.

È stato campione del mondo dei pesi superwelter tra il 1977 e il 1979. Il Campione ripese iniziò a boxare come professionista nel 1970, in Australia, dove si distinse per la combattività e la potenza di pugno, conquistando il titolo australiano dei welter e mantenendolo fino al 1975, quando tornò in Italia. Giunto in Italia fece visita al suo paese natale “Ripa Teatina” dove fu calorosamente accolto da una folla di ripesi in festa.

Si ritirò nel 1982 dopo un tour negli Stati Uniti. Ha disputato in carriera 74 incontri, di cui 65 vinti (52 per KO), 7 persi e 2 terminati con un risultato di parità.

Nel 2004 è stato inserito nella Australian National Boxing Hall of Fame. Terminata la carriera agonistica si stabilì a Milano dove tutt’oggi lavora come istruttore atletico. Rocky Mattioli sin dalle prime edizioni del Premio “Rocky Marciano” torna a Ripa Teatina ogni anno per allietare le serate del Premio. Ha donato alcuni dei suoi cimeli più importanti alla cittadina di Ripa Teatina